Matematica, fisica e musica fra evoluzione tecnologica e stilistica
Liceo Scientifico Arturo Labriola, Napoli - anno scolastico 2011-2012
Prof. Gerardo Berlangieri, Prof. Beatrice Boccardi
PREMESSA
- La musica è una componente fondamentale e universale dell’esperienza umana. Essa crea emozione, partecipazione, socializzazione.
- Fisica e matematica sono i fondamenti della composizione musicale e delle tecnologie per la produzione di strumenti musicali.
- Dall’antichità a oggi si è passati progressivamente dall’osservazione empirica alla conoscenza consapevole degli aspetti fisici della musica.
QUESTO PROGETTO PROPONE
- Integrazione e sviluppo di aspetti del percorso scolastico curriculare degli alunni, con passione-interesse-pratica musicale.
- Analisi dei fondamenti fisico-matematici e degli aspetti tecnologici e sociali della musica.
- Promozione di una cultura musicale completata da una formazione culturale di base e specialistica, con un approfondimento teorico e pratico.
Questo corso di musica guida gli allievi alla conoscenza della varietà
delle forme e degli stili, al di là delle proposte immediatamente fruibili dei
mass-media o reperibili attraverso ricerche più o meno casuali sul web. Inoltre,
fare musica anche attraverso la costruzione di uno strumento musicale - con fasi di osservazione, progettazione,
messa in opera, misura e verifica dei risultati, eventuale modifica del
progetto iniziale – costituisce un modo di apprendimento della fisica acustica concreto
e non solo “studiato” attraverso la parola e la scrittura.
La manipolazione di oggetti
è un modo diretto di acquisizione della conoscenza che rende l’apprendimento
più consapevole, e perciò più saldo e durevole, e fornisce metodiche e
procedure applicabili in altri ambiti.
CONTENUTI
Correlati alle discipline e tematiche curriculari - fisica, matematica,
storia, insieme ad ascolto e lavoro
pratico.
- Acustica: fisica del suono, fisica degli strumenti musicali. Analisi del suono con un apposito software. Psicoacustica, la parte dell’acustica che studia la percezione dei suoni. Figure di Chladni. Fisica e Matematica: evoluzione degli strumenti a corda/ fiati/ percussione/ organo/ pianoforte.
- Laboratorio fisico-musicale, forma e funzione, liuto/ violino/ balalaika. Luoghi geometrici, l'ellisse e la liutaria. Intavolatura. Rinascimento ed età Barocca: John Dowland, Vincenzo Galilei, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Johannes Hieronymus Kapsberger.
- Costruzione di un liuto. Elementi di tecnologia: la tecnologia del legno e le sue caratteristiche acustiche. Trasposizione di brani di epoche diverse dal/ al liuto e altri strumenti a corde.
- Laboratorio stilistico-musicale. Antichità e Medioevo: strumenti, canto, poesia. Rinascimento, corti e piazze. Il mecenatismo.
- XVII e XVIII secolo. Tecnologia: clavicembalo, spinetta, fortepiano.
- XIX secolo, musica in ogni casa: il pianoforte. Opera e concerti.
- XX, XXI secolo: riproduzione del suono e della voce, musica concreta, elettronica, frattale, stocastica, remix, ….
- Fantasia e creativita’: la ricerca di nuovi strumenti musicali, di nuove sonorità e nuovi timbri.
- Ascolto di brani musicali, lavori di gruppo, ricerche attraverso strumenti multimediali, libri, riviste. Concerti e altre esperienze musicali che si renderanno accessibili nel corso del progetto. Realizzazione di un liuto.
- Rassegna musicale
finale pubblica.
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Produzione di un e-book per raccontare l’esperienza.
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Comunicazione nel gruppo attraverso blog e social network.
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Approccio metodologico hands-on learning.
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Pubblicazione dei materiali didattici online.
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