AntonioVivaldi, Venezia 1678 – Vienna 1741
Incisione di François Morellon la Cave, 1725
|
Antonio Vivaldi fu compositore e
violinista. Scrisse una grande varietà di musica:
concerti strumentali, musica sacra, opere in musica.
Lavorò a Venezia e nelle corti del Nord- Italia, fu
maestro di cappella a Mantova alla corte del principe di Hesse-Darmstadt,
compose musica per Luigi XV di Francia e per Carlo VI d’Asburgo. Portò la sua musica a
Vienna e a Praga.
Trasferitosi a Vienna, dove sperava di entrare al servizio dell'imperatore Carlo VI, grande appassionato della sua
musica, questi morì troppo presto (1740) per potergli garantire una posizione a
corte.
Vivaldi morì solo e povero poco tempo dopo.
Francesco Guardi (1712-1793), Concerto, 1782
|
Nobili e principi commissionavano composizioni di musica sacra per le loro cappelle private, per le festività religiose, e musica profana per le loro serate e feste.
Ma la carriera di Vivaldi cominciò alle dipendenze dell’Ospedale della Pietà, dove lavorò dal 1703 al 1715 e dal 1723 al
1740. In realtà, L’Ospedale della Pietà uno dei quattro orfanotrofi finanziati dalla Repubblica di Venezia. Vi erano accolti e istruiti bambini abbandonati, orfani o le cui famiglie non potevano mantenerli. I ragazzi imparavano un mestiere e ne uscivano al quindicesimo anno. Le ragazze ricevevano un’educazione musicale e le più brave entravano a far parte dell’orchestra e del coro dell’Ospedale.
In qualità di maestro di musica, Vivaldi vi insegnava teoria musicale, insegnava a suonare uno strumento e doveva comporre un oratorio o un concerto per ogni festività.
Gabriele
Bella, (c. 1730 - 1799), Concerto delle fanciulle dell’ “Ospedale”
|
* * *
Le composizioni
L'elenco è esemplificativo delle opere di Antonio Vivaldi e comprende quelle che hanno fatto parte dell'ascolto di questa lezione.
- 1705, 1709, due collezioni di 12 sonate per due violini e basso continuo.
- 1711, L’estro armonico, 12 concerti per violino e archi.
- 1711, Stabat Mater.
- 1714, La stravaganza, collezione di concerti per violino e archi.
- Opere in musica di soggetto storico, letterario, biblico.
- Oratori per strumenti solisti – flauto dolce, oboe, clarinetto, viola d'amore, mandolino - per dimostrare la bravura delle ragazze della Pietà.
- Intorno al 1725, Le Quattro Stagioni, concerti per violino che “descrivono” scene ispirate a ogni stagione, pubblicati nella raccolta Il cimento dell’armonia e dell’invenzione.
Ascolto
L’estro armonico,
1711, raccolta di 12 concerti per violino e archi, riscosse grande successo
in tutta Europa.
Violone o “viola da gamba“. Dipinto di Peter Lely,
c. 1640
Violoncello |
Due strumenti ad arco tipici del concerto Barocco: la viola da gamba o violone (sopra), di taglie diverse corrispondenti a diverse estensioni - soprano, tenore, basso. E il violoncello (a lato).
Leggete queste descrizioni del vibrato e del pizzicato. Guardate il video sul vibrato (è in inglese, ma prestate soprattutto attenzione alla posizione e al movimento della mano e del polso e al suono che produce) e quello sul pizzicato. Quando ascolterete i brani di Vivaldi ne potrete rintracciare degli esempi.
Leggete queste descrizioni del vibrato e del pizzicato. Guardate il video sul vibrato (è in inglese, ma prestate soprattutto attenzione alla posizione e al movimento della mano e del polso e al suono che produce) e quello sul pizzicato. Quando ascolterete i brani di Vivaldi ne potrete rintracciare degli esempi.
* * *
Riferimenti
Cesare Fertonani, Orchestre e stili orchestrali. In: Enciclopedia della Musica Einaudi, a c. di J:J: Nattiez, vol. IV: Storia della musica europea. Torino, Einaudi, 2004.
Massimo Mila, Breve storia della musica. Torino, Einaudi, 1977.
Franco Piperno, Modelli stilistici e strategie compositive della musica strumentale del Seicento. In: Enciclopedia della Musica Einaudi, a c. di J:J: Nattiez, vol. IV: Storia della musica europea. Torino, Einaudi, 2004.
Nessun commento:
Posta un commento