domenica 5 febbraio 2012

Matematica, fisica, musica fra evoluzione tecnologica e stilistica

Progetto del Liceo Scientifico Arturo Labriola, Napoli, anno scolastico 2011-2012, di G. Berlangieri e B. Boccardi

Presentazione - 20 dicembre 2012


Michelangelo Merisi da Caravaggio, Suonatore di liuto, 1595-1596

San Pietroburgo, Ermitage
La musica è una componente  fondamentale e universale dell’esperienza umana che crea emozione, partecipazione, socializzazione. Fisica e matematica sono i fondamenti della composizione musicale e delle tecnologie per la costruzione di strumenti musicali. Dall’antichità a oggi si è passati  progressivamente dall’osservazione empirica alla conoscenza consapevole degli aspetti fisici della musica.
Questo progetto integra e sviluppa il percorso scolastico curriculare degli allievi con l'interesse e la pratica della musica.

Gli incontri analizzano i fondamenti fisico-matematici e gli aspetti tecnologici e sociali della musica; guidano gli allievi alla conoscenza della varietà di forme e stili, al di là delle proposte immediatamente fruibili dei mass-media o reperibili attraverso ricerche più o meno casuali sul web.
Affinché l’apprendimento della fisica acustica sia concreto e non solo “studiato” attraverso la parola e la scrittura, il progetto prevede anche una parte pratica, di costruzione di uno strumento musicale, il liuto, nella convinzione che la manipolazione di oggetti è un modo più saldo e durevole di acquisizione della conoscenza, perché diretto e col tempo rende l’apprendimento più consapevole, fornendo metodiche e procedure applicabili in altri ambiti.
Fisica acustica, matematica, storia,  sono ambiti correlati alle discipline e tematiche curriculari. A questi si aggiungono in modo pratico la fisica degli strumenti musicali e la psicoacustica. Perciò lezioni su tematiche specifiche si alterneranno a fasi di ascolto di brani musicali e fasi di attività pratica. Il corso darà una visione d’insieme dell'evoluzione stilistica, tecnologica e della relazione matematica-fisica-musica dal Medioevo all’informatica musicale, ma si soffermerà in particolare sui secoli dal Rinascimento al tardo Barocco, epoche della fioritura della musica per liuto, con John Dowland, Vincenzo Galilei, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Johannes Hieronymus Kapsberger. Il Progetto si concluderà con una rassegna musicale finale  
Produzione di un e-book per raccontare l’esperienza.
Con questo blog vogliamo ampliare e diffondere questa esperienza didattica, sia con la pubblicazione dei testi delle lezioni, sia con l'aggiunta di altri materiali correlati all'argomento.


Nessun commento:

Posta un commento